Storia

McOPTIC – UN'AZIENDA DI SUCCESSO SUL MERCATO SVIZZERO DELL'OTTICA.

McOptic è contenta di poter rendere felici i propri clienti. Per questo motivo oggi dispone di 70 negozi ed è una catena di negozi di ottica nota in Svizzera. Inoltre, è anche la prima catena di ottica presente in tutto il territorio nazionale. Scopri qui come tutto ebbe inizio e come proseguirà la storia di McOptic.

Il 2021 è un anno emozionante: McOptic si presenta con un nuovo look e un nuovo logo, apre nuovi negozi espandendo la propria rete di vendita. La rete McOptic comprende ora i negozi di Zurigo Oerlikon, Zugo e Crissier, oltre a sette ex negozi PlusVision nella Svizzera francese e tedesca. 

Da quest’anno, McOptic offre ai propri clienti un servizio personalizzato con prezzi semplici e trasparenti in 72 negozi.

Nel 2020 ristruttureremo e modernizzeremo molti dei nostri negozi McOptic per i nostri clienti. I nuovi negozi McOptic sono più luminosi, accoglienti e spaziosi con un assortimento di prodotti ancora più ampio. Tutto ciò ci permette di offrire ai nostri clienti un servizio ancora migliore. 

 

Da novembre, offriamo ai nostri clienti anche un nuovo listino prezzi ancora più trasparente in cui ogni cliente può avere una panoramica delle categorie di occhiali e dei servizi offerti. 

Il 2019 è un anno molto dinamico per McOptic, con numerose ristrutturazioni e trasferimenti dei nostri negozi in tutta la Svizzera. Questa strategia continuerà anche per il 2020, In modo che i nostri clienti continuino a sentirsi a casa e l'esperienza di acquisto migliora sempre più.

McOptic festeggia il suo 20° anniversario nel 2018. L'azienda svizzera McOptic èd ora rappresentata in tutta la Svizzera con 70 negozi. Siamo più che orgogliosi di questo sviluppo e ringraziamo i nostri clienti fedeli in tutta la Svizzera.
 

Autenticità e sincerità: da anni per McOptic, queste qualità sono particolarmente importanti nel rapporto con i clienti. E chi meglio potrebbe rappresentarle, come nuova testimonial McOptic a fianco di Gilbert Gress, se non la cantante svizzera Stefanie Heinzmann, che anche dopo il suo grande successo continua a entusiasmare il pubblico con il suo modo di essere affascinante, aperta e sincera. Da poco insignita di uno Swiss Music Award come migliore cantante della Svizzera, oltre alla sua voce incredibile, la caratteristica distintiva dell’artista vallesana è soprattutto la sua predilezione per occhiali che si fanno notare. Stefanie Heinzmann descrive così il suo rapporto con il suo marchio di fabbrica: «Ho sei paia di occhiali ed è davvero divertente osservare come ogni volta il mio viso cambia indossando un modello diverso. E da McOptic vado sempre a colpo sicuro».

Dall’ottobre 2014, McOptic collabora con successo con Gilbert Gress. Allora l’affascinante portatore di occhiali aveva voluto provare qualcosa di nuovo, cercando delle alternative alla sua celebre montatura dorata. McOptic aveva invitato tutte le svizzere e tutti gli svizzeri a votare sul cambio di occhiali di Gilbert Gress, esprimendo le loro preferenze su quale nuovo modello gli stesse meglio. La partecipazione e l’eco mediatica erano state enormi. Non succede tutti i giorni che un’icona degli occhiali passi a un nuovo modello e siamo orgogliosi che Gilbert Gress abbia scelto McOptic.

 

Da allora Gilbert Gress è presente in numerosi spot e in altre forme pubblicitarie per McOptic. Testimonial davvero autentico, trasmette il messaggio più importante per McOptic: elevata qualità, servizio premuroso e una vasta gamma di occhiali alla moda.

Nella Svizzera tedesca lancio del nuovo abbonamento per le lenti a contatto McLens, grazie al quale i clienti riceveranno a casa propria, in modo rapido e comodo, le lenti a contatto nuove e i prodotti per la cura.

McOptic celebra il 15° anniversario insieme a tutta la popolazione svizzera, con tante promozioni interessanti.

 

McOptic dona alla Croce Rossa Svizzera, con cui collabora proficuamente, la 10000a montatura nuova. Le montature donate aiutano la CRS a costruire officine ottiche nel Terzo mondo.

 

Il 20.09.2013 il «BLICK», il quotidiano svizzero più venduto, viene stampato su carta rosa secondo il leitmotiv «McOptic rende felici», presentando McOptic in modo dettagliato.

McOptic lancia il McPrezzo: ben presto amatissimo dai clienti, è garanzia di elevata qualità a prezzi imbattibili e combina occhiali alla moda e convenienza. Inoltre, McOptic conquista anche il cuore della Svizzera, aprendo in dicembre il negozio di Lucerna.

 

Il prodotto di cura per le lenti a contatto McPeroxid ottiene il primo posto in un test (sui prodotti di cura per le lenti a contatto) condotto dalla rivista dei consumatori «K-Tipp».

McOptic si espande capillarmente in Ticino con altre tre sedi.

Con l’apertura del nuovo negozio di Locarno-Muralto, in Ticino, McOptic è la prima catena di ottica in Svizzera presente con i propri negozi in tutte le regioni del paese.

L’obiettivo dei collaboratori di McOptic è fornire ai clienti una consulenza davvero ottimale, al fine di offrire loro soltanto il meglio: pertanto il nuovo motto «McOptic rende felici» nasce quasi automaticamente. L’assortimento di occhiali viene ampliato con altre celebri marche, proponendo alla clientela di McOptic ancora più stile a convenienti prezzi tutto compreso. Inoltre nasce «McFelicino», una mascotte che presenta ai bambini il tema degli occhiali in modo comprensibile e adatto alla loro età.

 

Il fatto che sempre più consumatori preferiscano McOptic è testimoniato da un ulteriore dato: nel 2008 McOptic è stata in grado di registrare una crescita percentuale della propria cifra d’affari pari a oltre il 25%, più di tutta la concorrenza.

Grazie alla sua competenza in fatto di moda, McOptic diventa partner per gli occhiali dell’Organizzazione Mister Svizzera. A dieci anni dalla sua fondazione, McOptic è presente nella Svizzera tedesca e in quella francese con oltre 55 negozi. Più di 200 collaboratori specializzati si impegnano ogni giorno per accontentare i clienti.

 

Poiché lifestyle, moda e benessere sono esigenze sempre più sentite da parte di chi indossa gli occhiali, per soddisfare i desideri dei clienti, McOptic lancia un nuovo concetto di allestimento dei negozi, realizzandolo con successo insieme a Umdasch, il rinomato leader del settore dell’arredamento di negozi in Svizzera.

 

Sul sito aziendale è online, il nuovo e-shop per le lenti a contatto. Inoltre McOptic ottiene l’ambitissimo premio «Trophée du Commerce Suisse 2008».

Nascita del claim McOptic «Occhiali belli ed economici»: quattro parole che riassumono la filosofia di McOptic di cui i nostri clienti beneficiano ogni giorno.

 

Occhiali belli perché ...

  • gli occhiali sono un elemento importante dell’immagine di una persona e pertanto devono essere perfettamente in linea con il suo stile individuale
  • McOptic propone marche famose a convenienti prezzi tutto compreso
  • nei propri negozi McOptic presenta le ultime tendenze delle fiere internazionali di ottica praticamente in tempo reale e a prezzi imbattibili
  • siamo ottici per passione: non è soltanto il nostro lavoro, ma la nostra vocazione.
     

Economici perché ...

  • McOptic offre sempre direttamente ai clienti le proprie agevolazioni di acquisto
  • grazie al montaggio degli occhiali nel quadro di un processo di produzione centralizzato, per i clienti si realizzano sensibili vantaggi in termini di costi, il che contribuisce a ridurre ulteriormente il prezzo degli occhiali senza che ciò si ripercuota negativamente sulla qualità.

McOptic inizia a consolidare a lungo termine il suo grado di notorietà presso la popolazione grazie a imponenti campagne pubblicitarie televisive.

McOptic ottiene la valutazione massima «Molto buono» nel test condotto dalla rivista Saldo («Ecco quanto sono onesti gli ottici»). La rivista Migros «Brückenbauer» dedica a McOptic una presentazione di 12 pagine.

La rivista economica «Bilanz» elegge McOptic tra le 50 migliori PMI della Svizzera. Apertura dei primi negozi McOptic in Romandia.

Grazie alla combinazione vincente di eccellenza svizzera e ottimo rapporto qualità-prezzo, dopo soli tre anni McOptic è già la catena di ottica con il maggior numero di negozi nella Svizzera tedesca.

Ci sono già cinque negozi McOptic con dieci collaboratori. Con l’acquisizione della maggioranza da parte della famiglia basilese Thaler-Brozek si pongono le basi per una notevole espansione.

Fondazione di McOptic e apertura del primo negozio a Olten, nel Canton Soletta. Il concetto che sta alla base della fondazione aziendale è l’idea di «occhiali a prezzi tutto compreso»: ciò significa che il prezzo indicato sulla montatura include una montatura di marca con lenti monofocali della propria gradazione, moderno trattamento antiriflesso, montaggio e consulenza specializzata.

 

Per i modelli speciali e con lenti progressive è stato calcolato un prezzo supplementare equo. Questo sistema, così apprezzato dai clienti, è ancora oggi la base con cui calcoliamo i prezzi degli occhiali.